+39 055 580798

  • Italiano

Visita Firenze da un nuovo punto di vista – i Renaioli

Visita Firenze da un nuovo punto di vista – i Renaioli

Firenze e la Toscana offrono un ampio ventaglio di attività (GUARDA QUI) anche in seguito all’emergenza Corona Virus. La maggior parte delle imprese, infatti, si sono reinventate ed hanno adottato le misure di sicurezza così che tutto sia sanificato e tu sia tutelato al meglio.

Noi di Enjoing siamo qui apposta per indicarti quelle attività che ti faranno scoprire Firenze e la Toscana in maniera approfondita e originale.

Ti piacerebbe scoprire Firenze direttamente dal suo cuore pulsante, cioè dall’Arno? Puoi farlo! L’associazione Renaioli organizza ogni anno gite lungo l’Arno IN barchetta, che possono essere effettuate anche adesso, in quanto ogni mezzo di trasporto viene sanificato e i posti in barca sono stati posizionati in modo da rispettare la distanza sociale.

COME FUNZIONA

La gita in barchetta prevede un percorso di circa un’ora lungo il letto del fiume. La navigazione inizia all’altezza del Ponte alle Grazie, passerai su tutta la parte navigabile tra la pescaia di San Niccolò e quella di Santa rosa. Potrai osservare le Gallerie degli Uffizi e il Corridoio Vasariano, da un’angolazione totalmente nuova, fino a passare sotto l’iconico Ponte Vecchio. Dopo aver superato la chiesa dei Santi Apostoli e Palazzo Corsini, ti avvicinerai a Ponte alla Carraia per poi tornare indietro, al punto dell’imbarco.

Le gite in barchetta saranno effettuate per tutto il giorno, dalla mattina alle 10.00, alla sera alle 20.00, ovviamente per godere di un panorama mozzafiato, noi di Enjoing ti consigliamo di optare per la visita che si svolge sull’orario del tramonto, per vivere un’esperienza emozionante e travolgente. In qualsiasi caso, nei mesi più caldi potrai prenotare una visita anche nelle ore diurne, alle 21.00 o alle 22.00. Le gite durano indicativamente un’ora, 45 minuti di navigazione e 15 minuti per le operazioni di imbarco e sbarco. Il percorso inizia su Lungarno Torrigiani, all’altezza di Piazza Mentana a dieci minuti a piedi da Ponte alle Grazie.

TECNICHE E COMPETENZE

Durante gli anni la società ha raccolto le testimonianze dei vecchi Renaioli, per continuare sulla loro riga e riuscire a preservare un antico mestiere ricco di tecniche e competenze. I lavori di restauro e manutenzione dei barchetti vengono effettuati direttamente sulle sponde dell’Arno, in quanto, essendo le imbarcazioni costruite con tavole in quercia, non possono stare molto tempo fuori dall’acqua per non rischiare spaccature e deformazioni.

L’associazione dei Renaioli vanta molti anni di esperienza, infatti questa società è nata dall’amore di tre amici per il fiume e la navigazione. Questi tre ragazzi hanno fondato l’Associazione Culturale nel 1995, hanno restaurato di persona le barchette, imparando le tecniche antiche e tradizionali dei vecchi maestri. I renaioli hanno lo scopo di garantire ogni anno, durante la stagione estiva, la possibilità a fiorentini e turisti, di osservare Firenze da un’angolatura inedita. Inoltre dal 2002 al 2011, l’organizzazione ha pianificato, insieme alla società di San Giovanni Battista, il Palio del Navicelli, una famosa regata, sostenuta dal 1200 al 1800, che il 25 luglio infervorava le acque dell’Arno.

Oltre alle gite in barchetta, l’Associazione Culturale i Renaioli organizza lezioni e corsi di voga a pertica anche in questo periodo post-Covid. Potrai imparare le antiche tecniche e modalità per apprendere l’arte della voga in perfetto stile fiorentino.

ATTENTI ALL’AMBIENTE

Infine, è importante sottolineare che questa associazione è molto attenta al tema dell’ambiente, in quanto, insieme ai comuni e alle scuole realizzano corsi di educazione ambientale e giornate ecologiche all’insegna della pulizia delle sponde dell’Arno, e collaborano con enti e altre associazioni che si dedicano alla tutela del patrimonio culturale fiorentino. (Fonti)

Questo tour in barchetta è una valida alternativa per osservare il centro di Firenze da una prospettiva diversa e singolare. In un’ora riuscirai a vedere le più simboliche attrazioni fiorentine in una veste tutta da scoprire. Noi di Enjoing te la consigliamo!

per inviare un commento