+39 055 580798

  • it

Tiramisù, il dolce easy & salva occasione!

Tiramisù, il dolce easy & salva occasione!

Che dolce fare a fine pasto? Spesso, la soluzione più semplice è quella giusta! Stupisci i tuoi ospiti con un tiramisù a regola d’arte!

La ricetta del tiramisù, amata e contesa, ma 100% italiana!

Biscotti friabili, caffè caldo e crema al mascarpone. Questo è il terzetto magico in grado di far esplodere di piacere le papille gustative di grandi e piccini! Ma come raggiungere il top? Per prima cosa assicuriamoci della qualità dei nostri ingredienti, l’importanza di questi ultimi, infatti, è cruciale per la riuscita di un Tiramisù irresistibile!

Uova perfette, come riconoscerle!

Per poter scegliere gli ingredienti giusti, bisogna avere occhio! Trattandosi di un dolce al cucchiaio che andrà servito freddo, è fondamentale utilizzare uova di giornata, meglio ancora se provenienti da una realtà locale!

Il segreto? Montate i tuorli con lo zucchero caldo! Così facendo, si azzera il rischio di contrarre malattie pericolose come la salmonella. Aumentando la temperatura dello zucchero, infatti, i batteri che potrebbero svilupparsi sul guscio, non trovano le condizioni ideali, anche se questo richiede del tempo in più per far sì che il composto, una volta ultimato, si raffreddi, raggiungendo la temperatura degli albumi montati a neve, per amalgamarli.

La crema ottenuta sarà vellutata, dalla texture setola e piacevole al palato, facile da equilibrare ai biscotti inzuppati di caffè!

Il Mascarpone migliore, rimane quello fatto in casa!

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un tiramisù da veri puristi della tradizione, potrete preparare voi il Mascarpone necessario al vostro Tiramisù, evitando, tra le altre cose, scomodi sprechi dovuti alle dosi standard di quello confezionato!

Vi chiedete come? Prendete la panna necessaria, riscaldatela fino a raggiungere gli 82-85°, 10 grammi di limone e lasciare sul fuoco – basso – per un paio di minuti, mescolando, finché la panna non prende consistenza!

Il dilemma del biscotto: quale scelgo?

Anche in fatto di biscotti, ognuno – è il caso di dirlo – ha la sua. Tra chi preferisce i pavesini e savoiardi, sembra essere lotta aperta! Per non creare contrasti amari durante il dessert, potreste anche optare per seguire i passi di diversi pasticceri, che, sia per gusto, sia per consistenza, preferiscono inserire un leggero strato di pan di Spagna (anche se di questa ricetta parleremo un’altra volta!).

L’importante, a prescindere dal tipo di biscotto che vogliate utilizzare è che, durante tutto il processo, ricordiate che il risultato dev’essere un dolce arioso e cremoso, in cui le molecole d’aria risultino ben incorporate, e piacevoli all’assaggio!

Il caffè?

Apriamo una parentesi importante per il caffè, perché anche in questo caso ciascuno di noi abbia una sua versione di preferenza. Un’accortezza particolarmente apprezzata, però, è valutare se ci sono bambini tra i nostri ospiti, in quel caso, il caffè d’orzo è la scelta più azzeccata!

In alternativa caffè tradizionale o marsala, saranno altrettanto graditi!

Ci siamo quasi, abbiamo esplorato tutti gli ingredienti necessari per un vero Tiramisù a prova d’assaggio! Un’altro piccolo segreto? Ad ogni strato, aggiungete un velo di cacao, aiuterà la vostra crema nel contrasto con il biscotto! Regalatevi il tempo giusto per assemblare il vostro dolce, lasciatelo riposare una notte, et voilà! Buon appetito!

Aspetta! È importante!

Talvolta, leggere le ricette online ci sembra facile, ma non è detto che questo sia sinonimo di riuscita! Imparare queste ricette in compagnia di esperti dedicati a voi, non solo sarà piacevole, ma potrà svelarti segreti che solo con l’esperienza e la pratica quotidiana si possono acquisire! Clicca qui, se vuoi saperne di più!

per inviare un commento