+39 055 580798

  • Italiano

Sfrutta questi giorni per concentrarti su di te: pensa alla tua formazione online!

Sfrutta questi giorni per concentrarti su di te: pensa alla tua formazione online!

Questa emergenza sanitaria ha stravolto il nostro modo di vivere e le nostre vite hanno subito una veloce frenata.

Non solo le occasioni di socializzazione sono state bandite ma anche le attività da poter fare in solitaria sono state ridimensionate. Quindi, cosa poter fare per utilizzare questo tempo in modo produttivo ed efficace?
Per fortuna viviamo in un’epoca in cui internet è ormai ampiamente diffuso e di semplice utilizzo e ci può risultare utile per trasformare questo periodo in una valida occasione di crescita sia dal punto di vista professionale che personale. Utilizzando il web è possibile aumentare le nostre skill per poter accrescere le nostre conoscenze e renderci appetibili anche in ambito lavorativo.

I webinair online

In questi giorni sono molti i webinair disponibili anche gratuitamente o a dei prezzi accessibili per tutti per poter accrescere il nostro sapere. Gli argomenti sono vari e i più disparati. Possiamo formarci sul mondo dell’informatici piuttosto che su quello della fotografia. Si tratta solitamente di lezioni in streaming in diretta o registrate e quindi rilasciate sulla piattaforma in modo da essere fruite nei modi e nei tempi più consoni alle esigenze delle persone. Attraverso contributi di professionisti e formatori è possibile ricevere una formazione online precisa ed esaustiva in modo da imparare cose nuove o accrescere il nostro sapere anche da casa, per non fermarsi e rimanere al passo con i tempi.

Corsi di lingua

Sono ormai tanti gli istituti linguistici che hanno rilasciato versioni dei loro corsi online in versione gratuita. Se la volontà di imparare una nuova lingua e poterla utilizzare sia per piacere personale che per lavoro è sempre stata frenata dal poco tempo a disposizione o dai costi alti di questi corsi è il momento giusto per potersi mettere alla prova. Attraverso piattaforme online pensate e progettate per classi virtuali di studenti è possibile familiarizzare con una nuova lingua o ripassarne una già conosciuta ma poco utilizzata. Come per tutte le scuole di lingua bisognerà sostenere un test online per determinare il grado di partenza e si potrà a seguire le lezioni sul web. É proprio questo il momento di pensare a sè stessi e imparare una lingua straniera è uno dei modi migliori per farlo.
Per gli stranieri in Italia o nel mondo che vogliono imparare la nostra lingua o perfezionarne l’uso e la grammatica sono disponibili anche corsi di lingua italiana online. Sono strutturati come quelli per le lingue straniere e si basano sempre sulla creazioni di classi virtuali accessibili da ognuno in autonomia e in qualsiasi momento della giornata.

Corsi online di prestigiose università online

Grazie a una piattaforma web open source creata dall’università di Harvard e dal MIT di Boston è possibile accedere a quasi 3000 percorsi formativi telematici gratis messi a disposizione dalle migliori università di tutto il mondo. Harvard, Boston University, Brown, Princeton, Sorbona di Parigi, Berkeley, sono solo alcune delle università che hanno aderito a questo progetto e hanno messo a disposizione i propri corsi formativi per tutti. Per poter accedere basta iscriversi al corso scelto da un lungo elenco che comprende tutte le materie universitarie presenti. Questo permetterà una formazione di carattere universitario da spendere in ambito lavorativo nel futuro.

Corsi di cucina

Anche online è possibile frequentare un corso di cucina. Attraverso una connessione e utilizzando una modalità smart come la videoconferenza si possono creare classi di cucina. Cucinare aiuta a rilassarsi in queste lunghe giornate chiusi in casa e la cucina funziona da cura per l’anima e per la mente, tenendoci impegnati e producendo qualcosa che verrà poi mangiato. I corsi di cucina sono di varia durata e difficoltà. Si possono trovare brevi tutorial in cui viene insegnato come cucinare una semplice preparazione fino a quelli in cui, in conferenza con un insegnante qualificato, si imparano cose più sofisticate e ricercate. Per questi verranno richiesti preventivamente strumenti di lavoro ed ingredienti necessario allo svolgimento del corso stesso, in modo da non doversi trovare impreparati a quello che si andrà a fare.

Corsi ed eventi culturali

Anche per quanto riguarda gli eventi culturali il web è stato rivoluzionato. Musei e mostre hanno aperto le loro porte in modo virtuale ai visitatori. Sono numerose le gallerie a cui si può accedere non muovendosi da casa e con cui si possono accrescere le proprie competenze. Numerosi sono, poi, i corsi online a cui si può accedere riguardanti la cultura e l’educazione. La socialità intesa come la si conosceva fino a prima di questa emergenza sanitaria è stata profondamente cambiata e anche l’arte e la cultura si sono adattati a questo nuovo modo di fruizione. Risulta semplice quindi reperire informazioni ed assistere a seminari online e visitare mostre in modo del tutto virtuale. Sono, poi, state lanciate numerose iniziative da parte di gallerie d’arte per promuovere la cultura e l’arte su tutto il territorio nazionale.

Solidarietà digitale

Con l’avvento del Coronavirus è stata istituita una piattaforma di solidarietà digitale, in cui trovare risorse e contenuti messi a disposizione dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione con il contributo di numerose aziende e cittadini italiani. Sono servizi molto utili per tutti, sia per quanto riguarda l’utilizzo di applicativi e di piattaforme online, sia perchè mette a disposizione contenuti interessanti per autoformarsi in maniera digitale. Sono presenti classi virtuali di marketing, lingue, elettronica e aiuti sulla comunicazione digitale.

Film online

Anche il mondo del cinema si è rivoluzionato con questa emergenza sanitaria. Le piattaforme di streaming a pagamento e gratuite hanno messo a disposizione dei cittadini numerosi film, serie TV e documentari per poter investire su se stessi o per passare del tempo di qualità in famiglia. Questa può essere considerata una grande opportunità di imparare e di conoscere da parte di grandi e piccini, facendo vivere momenti di spensieratezza e felicità in questi giorni lenti e ripetitivi.

Libri online

Anche l’editoria ha dovuto adattarsi a questa nuova condizione. Molti libri e testate giornalistiche hanno aperto la fruizione online dei propri contenuti a tutti gli utenti. Questa opportunità ai fini dell’autoformazione e informazione è sicuramente una delle più valide e complete. Biblioteche e case editrici hanno acconsentito a pubblicare in formato digitale i loro testi in modo da renderli accessibili e di facile fruizione per un maggior numero di persone in questi tempi di immobilità in casa per gran parte della popolazione.

Corsi di fitness e sport

Palestre e personal trainer hanno dovuto adattarsi a questa nuova situazione. Sono numerosi i tutorial disponibili sul web, ma anche numerose le palestre che hanno messo a disposizione dei propri iscritti vere e proprie classi virtuali. Gli insegnanti, proprio come quando si andava in palestra, sono disponibili per sessioni di allenamento mirate e personalizzate, per non tralasciare nemmeno l’aspetto fisico in questa quarantena.

per inviare un commento