+39 055 580798

  • Italiano

Scopri la fotografia da casa tua: Corsi di Fotografia online con Enjoing

Scopri la fotografia da casa tua: Corsi di Fotografia online con Enjoing

Quando si è giovani in un mondo come quello attuale: frenetico e che richiede sempre uno stile e una cura di se molto alta; è abbastanza normale che la tendenza sia per quelle attività che possano dare nuove sensazioni. Corsi dedicati, sport estremi, visite culturali, viaggi tematici di degustazione o di shopping ricercato rappresentano per la gioventù attuale una calamita irresistibile. Una fame di conoscenza e di nuove esperienze per vivere a fondo la vita.

Tutte queste attività (e molto più) sono possibili grazie al portale Enjoing. In esso tutte le attività proposte sono definite con il termine che più le rappresenta: Esperienze.

Enjoing propone innumerevoli corsi in quella bella regione chiamata Toscana. Dalla cucina di un particolare piatto, alla coltivazione di specifiche piante e ortaggi, all’allevamento di api. Tutte queste esperienze vengono insegnate da persone competenti e preparate e dalla disponibilità continua. Tra i vari corsi ne esistono anche alcuni fattibili on-line che, successivamente, potrete mettere in pratica durante una vostra visita in Toscana. Uno di questi, consigliatissimo, è il corso di fotografia online.

La fotografia come arte

Se si pensa all’arte in generale le prime cose che vengono in mente sono la pittura e la scultura. Questo perchè si è portati a pensare che l’arte derivi da un atto di creazione da zero. La fotografia potrebbe sembrare sterile dato che è creata direttamente dalla luce catturata da un dispositivo tecnologico. Ma con la fotografia si possono creare accostamenti e scatti magici grazie all’intuito del fotografo. oltre alla sua capacità di accostare soggetti di differenti caratteristiche, nonchè dalla sua velocità quando necessario.
Basti pensare alla visione di un particolare tramonto (e in Toscana si vince a mani basse) dove il fotografo ha regolato l’otturatore e i parametri in modo da rendere in immagine la magia di quella visione fruibile da chiunque osservi la foto. O l’accostare di un piatto tipico sul tavolo inquadrando uno spicchio dell’agriturismo dove si trova quasi a riuscire a ‘far sentire’ il profumo e il gusto di quel momento. Per non parlare del dover agire in velocità regolando la propria Reflex per catturare il volo di un uccello mettendo in risalto la sua maestosità nello sfruttare le correnti. Questa è arte.

Essere in grado di fare ciò aggiunge un valore importante a tutti i vostri viaggi. I ricordi delle giornate passate in compagnia rivivono negli scatti che si sarà in grado di eseguire. La differenza tra le normali foto che generalmente si fanno con uno smartphone e quelle fatte con la giusta conoscenza data da un corso apposito, come quello proposto da Enjoing, saltano subito all’occhio. La semplice cura dell’angolazione aggiunge dettagli e definizioni unici.

E’ inoltre errato considerare che le moderne tecnologie digitali permettano più facilmente queste creazioni, in quanto è un’impressione effimera. E’ risaputo che i fotografi professionisti usano anche il digitale, osservando le loro macchine fotografiche però, notiamo che sono Reflex a tutti gli effetti, contenenti un sistema di controllo digitale. Non si spiegherebbe altrimenti il fatto che regolino ancora a mano tutti i parametri. La conoscenza dei vari modi di esposizione, di come si comporti la luce in base alla posizione e le differenti lenti che possono essere usate permettono di fare un’enorme differenza rispetto a scegliere un programma predefinito e schiacciare un pulsante. Per capire meglio questa differenza basta pensare all’avvento della stampa digitale, in teoria avrebbe dovuto schiacciare la pittura ma così non è stato (e l’umanità ringrazia).

Il corso di Fotografia online di Enjoing

Parlando di corsi è obbligo citare prima di tutto gli insegnanti. Enjoing ha scelto di avvalersi dell’esperienza della fotografa Chiara Mancini (Photo Kiara), una professionista con in mano una Reflex fin dalla tenera età di 10 anni. Per lei la fotografia ha sempre rappresentato una via di fuga tanto da decidere ad un certo punto di farne il proprio lavoro. Alimentando sempre la sua conoscenza delle varie tecniche è arrivata a toccare tutti gli aspetti relativi al mondo della fotografia: dalle semplici pose alla creazione di interi set, con collaborazioni importanti durante tutti gli anni di lavoro. Le sue foto esprimono la ricerca di dare un’immagine il più possibile reale ma in sintonia con il soggetto. Lodevoli e fantastiche le attenzioni ai sentimenti e alle emozioni e il riportarli su foto.
E’ possibile osservare alcuni suoi scatti direttamente sul suo sito al seguente indirizzo : www.photokiara.it

Il corso che Chiara Mancini insegna su Enjoing è frutto della sua passione per l’insegnamento sviluppato durante tutta la sua carriera. Raggiungibile all’indirizzo https://www.enjoing.com/offer/corsi-di-fotografia-on-line/, si suddivide in due parti distinte. Un corso base dove verrà insegnato come impostare manualmente la macchina fotografica in modo da capire come gestire la luce; come si crea una buona composizione e come terminare con una fase di post-produzione; il tutto in 5 incontri da due ore. Mentre il corso avanzato sarà personalizzato partendo da un pacchetto base di 4 incontri dove, il corsista, potrà decidere l’argomento da trattare in base alle proprie esigenze.
Da sottolineare che, sebbene il corso si svolga online e che la presenza di Chiara Mancini sia costante permettendo di chiedere e ricevere risposte in diretta, ha sempre dato molta importanza alla pratica. Quindi il corso da lei tenuto prevede esercizi pratici da eseguire assieme e progetti che dovranno essere svolti e restituiti, in modo da valutarli e migliorare le conoscenze acquisite. Un vantaggio non indifferente.

Una volta acquisito come mettere a fuoco un soggetto e i vari modi di farlo, le varie tipologie di esposizione, i tipi di lenti e filtri applicabili, di come comporre una scena e tutto ciò che Chiara Mancini vi insegnerà; potrete esercitare la vostra abilità fotografica con una bella gita in Toscana. Scegliendo ad esempio un percorso turistico di Enjoing armati di Reflex. Sarete così in grado di creare il vostro album ricordi con scatti unici che faranno vedere la magia della Toscana a chiunque li mostrerete.
Perchè, riportando un noto detto che Chiara Mancini ha fatto suo riportandolo nei suoi scatti:

per inviare un commento