+39 055 580798

  • it

Produrre il Pecorino, un’arte immortale per il nostro paese.

Produrre il Pecorino, un’arte immortale per il nostro paese.

Se vi siete mai chiesti cosa comporti produrre uno degli alimenti più consumati in Italia, beh, siete nel posto giusto. Scopri perché è importante comprendere la filiera della produzione, tutelando ambiente e consumi!

Il Pecorino a latte crudo, l’eccellenza del bel paese!

Latte, caglio e sale. Tre semplici ingredienti che – opportunamente dosati – danno vita ad uno degli alimenti preferiti dagli italiani: il formaggio. Come per tutte le cose apparentemente semplici, anche l’equazione latte + caglio + sale è soggetta a non poche variabili, ecco perché, da una ricetta di base, possiamo ottenere risultati così diversi tra loro!

Se parliamo poi del formaggio italiano, le varianti aumentano, anche solo al variare della tipologia di latte scelto! Tra pecora, capra, o latte vaccino, infatti, ci sono importanti differenze nutrizionali, che è sempre opportuno approfondire quando si acquista!

Il Pecorino a latte crudo rappresenta un’eccellenza del nostro paese, esportato in tutto il mondo e ingrediente perfetto per ricette golosissime, è espressione autentica di un territorio forte come quello toscano, in grado di regalare profumo e sapori unici, anche grazie alla biodiversità che caratterizza la zona.

Una giornata in fattoria, un modo divertente per amare il nostro territorio!
C’è un solo modo per poter conoscere fino in fondo la filiera produttiva di un alimento tanto tradizionale quanto particolare come il pecorino: vivere tutto il percorso di produzione, dalla mungitura alla realizzazione della forma.

Con un’esperienza simile sarà possibile non solo conoscere tutti gli aspetti di vita dell’ovino, imparando quale sia l’equilibrio che si stabilisce tra animale e territorio, potendo poi meglio comprendere anche il perché del gusto che tanto amiamo di questo formaggio.

Inoltre, sarà piacevole approfondire le diverse stagionature in un percorso di degustazione che potrete condividere con chi più amate, unendo un importante momento didattico alla bellezza dello stare insieme.

Preparare il proprio formaggio, la forma più vera della consapevolezza.

In fin dei conti, si impara proprio facendo, e la stessa cosa vale per i lPecorino! Cosa c’è di più stimolante, infatti, se non di mettere in pratica quanto appreso durante la giornata in fattoria! Creare il proprio formaggio è il momento più importante per ritrovare connessione con l’ambiente esterno, capendo sulla propria pelle cosa possa significare produrre quotidianamente un prodotto di qualità e allo stesso tempo rispettoso della vita animale.

Esperienze di questo tipo sono molto utili anche per i più piccoli, che potranno vivere una giornata molto diversa dal solito a contatto con natura e animali, sviluppando così una profonda empatia, ma soprattutto, imparando da subito a capire il duro lavoro dietro la produzione alimentare!

Vuoi sapere dove trovare un’esperienza simile?  Clicca qui!

per inviare un commento