+39 055 580798

  • Italiano

Montalcino, origini, particolarità e bellezze da scoprire di questa città

Montalcino, origini, particolarità e bellezze da scoprire di questa città

Montalcino, origini, particolarità e bellezze da scoprire di questa città

Dal carattere tipico e situata sulle colline senesi, Montalcino è sicuramente un comune dall’interesse storico particolarmente importante. La sua storia affonda le radici in un patrimonio di miti e leggende di vivo interesse per chiunque tenti di avventurarsi lungo queste vie e, tra di esse, le più importanti si riflettono sicuramente nel nome che rappresenterebbe, in maniera pregnante, la connessione viscerale che i cittadini possiedono con la terra, la medesima che da generazioni e secoli coltivano per garantire non solo la produzione di cibi dal sapore inconfondibile ma anche di vigneti che, di certo, non hanno bisogno di presentazioni.

“Monte dei Lecci” (secondo la tradizione) poi Montalcino, comune antichissimo, ancora oggi si fa portavoce di una storia moderna, affascinante che si disvela agli occhi dei viandanti libera, elegante, sincera.

Le offerte culinarie di Montalcino

In questa particolare e tipica cornice senese, molte sono le offerte che Montalcino continua a dare al proprio pubblico, in modo particolare per ciò che riguarda la cucina: a 2.5km dalla città, in un locale sito poco lontano dal centro cittadino, l’Osteria “La Crocina Bio” rimodernizza il concetto culinario offrendo ai fruitori, cibi a chilometro 0 che rispettino gli standard di sostenibilità e gusto. Molti utenti, infatti, affermano quanto la cucina di Montalcino sia gustosa in virtù, non solo dell’offerta culinaria, in unione ad una carta dei vini invidiabile che porta inevitabilmente il marchio dei più sapienti coltivatori.

Per ciò che concerne invece la completezza dell’offerta di questa splendida città, la “Locanda Demetra & Montalcino Cooking School”, è sicuramente un esempio più che calzante per delineare un marchio che tiene a soddisfare una gran varietà di palati, con un menù dal gusto mediterraneo coadiuvato da una scelta di piatti vegetariani e vegani. E se è vero che l’uomo del bello non è mai sazio e che si mangia anche con gli occhi, sarà possibile degustare piatti deliziosi in una perfetta cornice di campagna, abbracciati dal sole. La location è informale ma l’attenzione verso il cliente e la cura verso i dettagli propongono un’offerta che mira a far sentire il consumatore a casa propria.

Il Brunello di Montalcino come sicura esperienza del gusto

Patria del Brunello, Montalcino accoglie con entusiasmo i suoi visitatori, celebrando i vigneti frutto di secoli di lavoro e tradizione. Questo vino rosso DOCG (Denominazione Origine Controllata e Garantita), nato proprio in territorio toscano, rappresenta uno dei simboli cardine della città e, indubbiamente, anche di tutta Italia. Al fine di soddisfare i turisti che accorrono numerosi da tutto il mondo solamente per degustare questo prodotto di qualità, Montalcino gode della presenza di numerosissime enoteche, le quali organizzano una moltitudine di tour di wine tasting per i più esperti o per gli appassionati. Un esempio può essere la stessa Cantina di Montalcino, che per 6 giorni alla settimana dà vita ad un percorso di degustazione della durata di 30 minuti, accompagnato da un’interessante scoperta dei processi di produzione del vino stesso, a partire dall’attenta cura riservata ai vigneti, per arrivare alla bottaia, nella quale sono conservate le botti che contengono il Brunello. Sebbene sembri, inoltre, qualcosa di prettamente riservato ai più esperti, il tour, unito alla degustazione, permette ai neofiti un primo approccio ai gentili sapori della terra toscana.

Tra le altre esperienze particolarmente importanti, Montalcino rappresenta magistralmente anche lo sport. La presenza di due elementi così importanti in un unico territorio (il vino e l’attività sportiva) non è certamente dovuta al caso: la regione toscana è, infatti, caratterizzata da un’ampia zona di verde, che permette ai suoi visitatori (nonché agli abitanti del posto) di muoversi e passeggiare liberamente, instaurando un rapporto di rispetto reciproco con la natura che dona annualmente i suoi frutti. Con la presenza di numerosi eventi dedicati alla celebrazione del movimento e della comunità sportiva, la città è ormai conosciuta in tutto il mondo per il famosissimo Granfondo del Brunello. Si tratta di una celebrazione del mountain biking che ogni volta vede tra i partecipanti gente proveniente da ogni angolo del pianeta. Ad essa si aggiunge Eroica Montalcino, un evento che si tiene solitamente in periodo estivo e che vede come protagonisti i ciclisti provenienti da tutto il mondo.

per inviare un commento