+39 055 580798

  • Italiano

L’importanza dello sport per una vita salutare

L’importanza dello sport per una vita salutare

Praticare sport e avere una corretta alimentazione, sono due presupposti indispensabili per assicurarsi una vita in salute e con tante energie. L’importanza dello sport spesso è sottovalutata, difatti, esso è in grado di apportare numerosi benefici sia dal punto di vista fisico che psicologico. Gli esperti consigliano a tutti, dai più piccoli ai più grandi, di praticare in modo costante attività fisica e di associarla ad una sana alimentazione.

I benefici dello sport: ecco quali sono

L’organizzazione mondiale della sanità ha più volte ribadito l’importanza dello sport nella vita di un essere umano, affermando che la mancanza di attività fisica è uno tra i più importanti fattori di rischio per l’intera popolazione. Non praticare attività fisica comporta un’elevata probabilità di malattie come il tumore al colon e al seno, diabete e malattie cardiovascolari. Al giorno d’oggi, nella società diminuiscono sempre di più i lavori dinamici, e al contrario, aumentano i lavori d’ufficio i quali non richiedono alcuno sforzo fisico. In virtù di ciò, ritagliarsi uno spazio all’interno della propria giornata per lo sport, diventa sempre più importante ma soprattutto indispensabile per la propria salute. Vediamo nello specifico i benefici dello sport per la propria salute:

– combatte l’obesità: l’obesità è una particolare condizione fisica, caratterizzata da un’eccessiva presenza di grasso che limita fortemente anche i più piccoli gesti quotidiani, comportando una notevole riduzione di sopravvivenza. Questa malattia colpisce sia grandi che piccoli, ed è fortemente sottovalutata soprattutto nelle persone più adulte, le quali tendono a minimizzare il problema etichettandolo come una conseguenza dell’età avanzata, lasciandosi trasportare dalla pigrizia. In realtà, per combattere l’obesità non è solo necessaria una buona dieta, ma è importante fare attività fisica, poiché quest’ultima aumenta la possibilità di dimagrire e di combattere il sovrappeso. I benefici dello sport, in questo caso, sono evidenti già dai primi mesi, basti pensare che è proprio lo sport a permettere l’aumento del colesterolo HDL, conosciuto anche come colesterolo buono, diminuendo quello cattivo. Inoltre, i sacrifici dello sport sono la conseguenza di validi risultati, visibili già dai primi mesi, in questo modo il soggetto si sentirà più motivato ad avere una corretta alimentazione e lo sport non sarà più solo un dovere per migliorare la propria salute, ma diventerà una necessità anche per staccare dalla routine che spesso influenza anche il proprio stato d’animo. Interessante è lo studio affrontato al “Congresso mondiale di Cardiologia” tenutosi a Barcellona, durante questo evento è stato affermato che un cuore a riposo deve lavorare molto di più rispetto ad un cuore allenato, il quale necessita di meno sforzi per poter lavorare in modo efficiente.

– Ipertensione arteriosa: una corsa in bicicletta o qualsiasi tipologia di sport aerobico può aiutare a migliorare il quadro clinico di chi soffre di ipertensione arteriosa. Molti studi, attraverso delle ricerche, hanno dimostrato i benefici di queste attività su un soggetto, registrando una diminuzione “pressoria” di circa 5-6 mmHg, sia per quanto concerne la pressione sistolica che quella diastolica. Inoltre, per i più scettici, è consigliato fare la misurazione subito dopo aver praticato attività fisica, si noterà un calo della pressione che può durare anche per le successive dodici ore dall’attività fisica. Insomma, ancora una volta si può notare come lo sport sia essenziale per poter combattere alcune problematiche ma soprattutto per condurre una vita agiata dal punto di vista salutare.

– Malattie oncologiche: il cancro è una parola che da sempre fa paura a molti, a volte solo pronunciarlo può far mancare il fiato. Lo sport non cura questa tipologia di malattia, ma può prevenirla agendo direttamente su alcuni fattori importanti come il sovrappeso, riduce inoltre l’insulina nel sangue, diminuisce gli ormoni estrogeni e testosterone, da sempre qualificati come cause di tumore e infine, aumenta le difese immunitarie. Molti studi hanno affermato addirittura, che il cancro è sensibile ai movimenti del corpo, questa affermazione è stata dimostrata in relazione ad alcuni casi di tumore al colon, al seno e all’endometrio.

– Le difese immunitarie: è risaputo che chi pratica un’attività fisica medio-alta, riduce anche la possibilità di un piccolo raffreddore. Si tratta di quella categoria di sportivi che non temono una corsa sotto la pioggia o il caldo afoso, lo sport è da sempre un buon alleato per aumentare le proprie difese immunitarie.

– Benefici psichici: fare sport implica sottoporsi a continue sfide, che comportano come prima conseguenza l’aumento della propria autostima; è risaputo che chi pratica attività fisica, riesce ad affrontare diversamente i problemi della vita, ed è più incline a trovare una soluzione anche alle situazioni più complesse. Lo sport è un vero toccasana non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Un atteggiamento di positività è fondamentale nella vita di ogni essere umano, è importante pensare di potercela fare, di affrontare ogni sfida con il sorriso.

– Gli ormoni: l’invecchiamento è una fase di vita che in molti rifiutano e che proprio non accettano, le rughe e le macchie possono essere un duro colpo e ad oggi non esiste un modo per eliminarle, ma per prevenirle, ancora una volta lo sport gioca un ruolo fondamentale. Tutto dipende dall’HGH, conosciuto da molti come l’ormone della crescita e che a lungo andare, dopo i vent’anni, diminuisce sempre di più. Lo sport è un ottimo alleato in questo campo, grazie ad esso si noterà un notevole incremento del’HGH.

Lo sport: quante volte occorre praticarlo?

I benefici dello sport sono evidenti, ma la domanda più frequente è: quante volte occorre praticarlo per ottenere validi risultati? in linea generale, un adulto dovrebbe praticare sport almeno due volte a settimana e piccoli esercizi di movimento ogni giorno. Non occorre rinchiudersi in palestra per ore per ottenere il meglio per il proprio corpo, è importante allenarsi con determinazione e concedendosi piccole pause tra un esercizio e un altro.

Fonte

articolo tartto da Albanesi.it

per inviare un commento