+39 055 580798

  • Italiano

Le migliori schiacciate in Toscana, piatto tipico e dove mangiarla.

Le migliori schiacciate in Toscana, piatto tipico e dove mangiarla.

La Toscana è ricca di storia ed arte, ma c’è qualcos’altro che può essere considerato a pieno titolo patrimonio culinario di questa regione: la croccante e inconfondibile schiacciata.
È ottima da gustare in ogni occasione della giornata come protagonista di aperitivi serviti con formaggi e salumi, come sostituto del pane per varie portate e per una merenda gustosa e nutriente.
La schiacciata toscana si basa su un’antica ricetta tramandata di generazione in generazione sin dal medioevo tanto che sembra che addirittura Lorenzo de Medici ne andasse pazzo.
COS’È LA SCHIACCIATA TOSCANA
La schiacciata toscana è una focaccia preparata con olio di oliva e rosmarino per poi essere successivamente cotta in forno come vuole la tradizione.
La ricetta originale comprende pochi ingredienti tipici della cucina mediterranea cioè farina, acqua, lievito e olio.
È così buona che può essere mangiata anche da sola in quanto composta da prodotti semplici ma di gran pregio.
Proprio per questo è un piatto particolarmente versatile di cui esistono diverse varianti: morbida, salata, croccante e dolce.
Ovviamente quella salata e croccante è la più diffusa ed è spesso accompagnata o farcita con salumi e formaggi tipici toscani.
Invece a Siena è molto diffusa la schiacciata morbida mentre quella dolce è consumata prevalentemente a Carnevale.
Ogni borgo toscano conserva gelosamente e tramanda la propria ricetta caratterizzata dall’aggiunta di ingredienti diversi a seconda del territorio.
Per esempio, al posto dell’olio di oliva può essere unta anche con il lardo o arricchita da ciccioli nell’impasto.
Per chi ama i sapori intensi e corposi è assolutamente da assaggiare la schiacciata con pecorino toscano e finocchiona.
Appena sfornata è perfetta da mangiare da sola, con verdure o anche con olive e noci.
DOVE MANGIARE LA TIPICA SCHIACCIATA TOSCANA
Nei vari forni presenti su tutto il territorio toscano è possibile assaporare le schiacciate e le sue varie rivisitazioni gustando la tradizione unita alla cordialità che caratterizza questa meravigliosa regione.
ALL’ANTICO VINAIO
È una tappa imperdibile per chiunque visiti Firenze.
Offre un’ampia selezione di schiacciate ripiene con ingredienti di qualità ed originali da abbinare con questo prodotto della tradizione come salse fatte in casa, crema piccante con il lardo, porchetta, zucchine e melanzane.
SIMBIOSI
Ristorante e pizzeria dedicata allo street food, offre schiacciate preparate con farine bio farcite con salumi artigianali, prodotti di stagione e formaggi locali.
FARMACIA DEI SANI
Locale accogliente dove si possono gustare schiacciate a qualsiasi ora del giorno fino a tarda sera.
C’è l’imbarazzo della scelta tra quelle ripiene, classiche, vegetariane e con la n’duja.
SAPR’ARNO
A pochi passo da Ponte Vecchio è un forno dov’è possibile gustare una tipica schiacciata accompagnata da una centrifuga o uno smoothies.
Con Enjoing potrai vivere la Toscana e tutto ciò che ha da offrire trovando sul sito l’esperienza più adatta alle proprie esigenze.

per inviare un commento