+39 055 580798

  • Italiano

L’Aperitivo a casa tua, ricette e corsi online

L’Aperitivo a casa tua, ricette e corsi online

In un periodo storico dove gli aperitivi non sono più concessi, ed il momento di relax di una chiacchierata ad un bar davanti ad uno Spritz è terminato, momentaneamente, noi di Enjoing abbiamo selezionato per te alcune ricette di cocktail facili, veloci e suggerimenti su Corsi Online di Bartender.
(Se sei interessato alla cucina, leggi qua)

Cultura di Bartendering

Barista, barman, bartender: quando si parla delle persone che lavorano dietro al bancone di un bar si fa spesso riferimento a queste figure senza distinguerne differenza.  Il barista è la persona che prepara i caffè e somministra bibite e cibo, il barman è la figura specializzata nella preparazione di long drink e cocktail, mentre il bartender si distingue dal precedente per l’attitudine più sofisticata e ricercata nella creazione di drink e nell’atteggiamento al bancone con spettacoli e acrobazie.

Naturalmente l’arte del bartending non è una cosa che si può improvvisare: oltre alla necessaria conoscenza dei prodotti è necessaria un’adeguata preparazione.
Per questo motivo qua di seguito vi suggeriamo alcune delle migliori Accademie in circolazione con le quali collaboriamo ed offrono Corsi Online per sviluppare le abilità di Bartending e fare colpo sugli amici a cena.

  • DEGUSTIBUSS International Wine&Bar Education
  • FIB Academy Toscana
  • TheBartending Academy

Ricette Cocktail facili e veloci

  1. Mojito: La ricetta dell’autentico Mojito Cubano è molto facile ed economica visto che l’unico alcolico necessario è il Rum, mentre gli altri ingredienti indispensabili sono lo zucchero di canna, succo di lime e foglie di menta. Il passaggio per seguire la ricetta puoi trovarlo, qui.Lo schema da ricordare è “base + 8/8/4”, il tutto preparato all’interno del bicchiere e mescolato:
    2 cucchiaini di zucchero + ¾ foglie di menta strofinate con le mani;
    80ml di acqua tonica;
    80ml di succo di lime, diviso in 8 parti adoperando il jigger (dosatore da barman);
    40ml di Rum Bianco, diviso in 4 parti sempre col jigger.
  2. Cosmopolitan: Il Cosmopolitan è un drink iconico, divenuto famoso grazie alla serie televisiva Sex and the City. La ricetta da seguire è estremamente facile e chiara ed il procedimento potete farlo insieme anche qua. L’unica problematica che potrete incontrare è la necessità di sfoggiare un atteggiamento consono in pieno stile chic, all’altezza del bicchiere da Martini.Schema “base + 1,5/1,5/8” all’interno di uno shaker ed infine filtrato nella coppa:
    1 dose di succo di lime;
    30ml di succo di mirtillo rosso;
    15ml di cointreau, diviso in 1.5 parte;
    15ml di vodka citron, diviso in 1.5 parte.
  3. Americano: Con la ricetta dell’Americano non potrete sbagliare. Riempite il bicchiere per metà col Campari e metà Vermouth Rosso. A fine aggiungete una spruzzata di soda e mescolate il tutto. La preparazione avviene direttamente nel bicchiere old fashioned e la video ricetta potete osservala anche qui.Schema “base + 3/3”:
    una spruzzata di soda;
    3ml di Campari diviso in 3;
    3ml di Vermouth diviso in 3.
  4. Margarita: Servire la ricetta del Margarita non è solo facilissimo, ma vi farà anche fare una bellissima figura. A patto che vi procuriate una coppa adatta e che vi ricordiate di cospargerne il bordo con il sale. Guarda qui.Schema “base + 3/4/7” con shaker
    15ml di succo di limone diviso in 3 parti;
    20ml di Cointreau diviso in 4 parti;
    35ml di Tequila diviso in 7 parti.
  5. Moscow Mule: Il Moscow Mule è la bevanda dissetante per eccellenza grazie alla nota pungete dello zenzero. La ricetta originale prevede solo tre ingredienti ovvero vodka, ginger beer e succo di lime. Ah, e quasi dimenticavo, fondamentale la tipica mug in cui si prepara e viene poi servito il tutto. Dai un’occhiata qua per il procedimento.Schema “9/24”:
    45ml di Vodka divisa in 9 parti col jigger;
    15ml di succo di lime;
    12c di Ginger Beer diviso in 24 parti.

Terminando col Moscow Mule possiamo aggiungere che grazie a questo drink poi sono state create altrettanti versioni dove semplicemente viene sostituito l’alcolico, ma il procedimento rimane il medesimo:

  • London Mule si ottiene col gin al posto della vodka
  • Mexican Burro prevede la sostituzione con la tequila
  • Kentucky Mule si prepara col bourbon
  • ed infine Gin Gin Mule con la base di gin e l’aggiunta di menta

Buon Aperitivo a tutti !

per inviare un commento