+39 055 580798

  • Italiano
  • Inglese

La Maremma per un Weekend Green all’insegna di Natura e Buona Cucina.

La Maremma per un Weekend Green all’insegna di Natura e Buona Cucina.

Nonostante settembre sia appena cominciato, già ci assale la voglia di un weekend fuori porta, magari immersi nel verde, coccolati dai profumi e sapori di una terra magica, come la Maremma!

La Maremma, lo smeraldo toscano…

Cosa c’è di meglio per fuggire dal caos cittadino se non un paradiso incantato, in cui natura incontaminata e tradizioni culinarie si incontrano creando un mix di benessere a misura d’uomo? In effetti, niente!
La Maremma, da questo punto di vista offre infinite possibilità agli amanti della natura e dell’enogastronomia.

Alberese ed il Parco Regionale della Maremma, l’inizio dell’avventura!
Alberese è un piccolo paesino, frazione di Grosseto, all’ingresso del Parco Regionale della Maremma, perfetto per immergersi completamente nell’atmosfera del Parco. L’ingresso, a pochi km dal centro del paese, è ben segnalato ed il traffico di macchine è strettamente regolato, in modo da non arrecare alcun danno alla fauna presente.

Parco Regionale della Maremma: gli itinerari

La vastità del Parco della Maremma offre l’opportunità di vivere quest’esperienza secondo le attività che più amiamo fare, infatti, se il vostro sogno è un weekend a base di tortelli maremmani e trekking, gli itinerari sono praticamente infiniti!

Gli itinerari del Parco si dividono in tre livelli di difficoltà, in modo da permettere a tutti di godere serenamente la bellezza della vegetazione e dei piccoli comuni che si nascondono tra i sentieri.

Il Parco offre, oltre ad una ben organizzata rete di sentieri da trekking, una fitta rete di ciclabili anch’esse divise per grado di difficoltà, pensate per garantire il massimo del divertimento a tutti gli amanti della bicicletta oppure esperti di MTB.

I sentieri sono organizzati in modo tale da poter essere percorsi anche a cavallo, per gli appassionati di equitazione, facendo attenzione anche in questo caso al grado di difficoltà! (Un suggerimento per una gita in famiglia alternativa? Il Parco della Maremma offre la possibilità di visitare le sue bellezze letteralmente salendo in carrozza, ideale anche per persone a ridotta mobilità).

Non solo terra…

Il parco della Maremma, oltre alle meraviglie terrene offre una fitta rete di corsi d’acqua che tendono al mare, perfetti per essere esplorati in canoa anche se la stagione estiva sta finendo, per vivere il parco da un’altra prospettiva!

Dove mangiare?

Si sa, la cucina toscana è una tra le più prelibate del paese, se non del mondo! Ed in ogni centro abitato nel recinto del parco potrete assaporare la tradizione maremmana culinaria e vitivinicola, in un viaggio da veri gourmet!
Le possibilità di alloggio in questa zona sono infinite, potete optare per un resort o un romantico Bed and Breakfast! Le vostre aspettative non saranno di certo deluse!

Non vi rimane altro da fare se non prenotare il vostro weekend in Maremma e godervi le meraviglie di una Terra nel mezzo della piena natura incontaminata! Buon divertimento!

per inviare un commento