+39 055 580798

  • it
  • en

La gita in fattoria, il bello di riscoprire il territorio.

La gita in fattoria, il bello di riscoprire il territorio.

I primi weekend autunnali sono perfetti per organizzare gite fuori porta! Scegliere una meta come la fattoria, sarà uno spunto interessante per tutti, cercando di fare un passo verso il rispetto dell’ambiente.

Il contatto con la natura, contro la pressione della vita moderna.

I francesi direbbero di vivere a “métro, boulot, dodo” sarebbe a dire, metro, lavoro e nanna. Purtroppo nelle grandi città questo è il ritmo che scandisce la maggior parte delle nostre giornate, quindi, ogni tanto, è sacrosanto concedersi un weekend lontano dal traffico urbano e dalla giungla di cemento in cui abitiamo, per riconnetterci alla natura, entrando nuovamente in armonia con l’ambiente circostante e, perché no, imparando a fare qualcosa di nuovo.

La gita in fattoria, una giornata per riscoprire la terra.

Finita la settimana lavorativa cosa c’è di meglio se non godersi qualche giorno con la propria famiglia? Niente, ma sarebbe ancora più bello se, oltre a trascorrere qualche ora insieme, ci si dedicasse a qualcosa di utile per se stessi e gli altri, riscoprendo il piacere di collaborare tutti insieme per un risultato comune.

Provare l’esperienza di lavoro in fattoria, è il modo migliore per riconnettersi con la terra, riscoprendo il piacere del lavoro manuale a contatto non solo con i tuoi cari, ma con tutto l’ecosistema fattoria, facendo qualcosa di utile per te stesso e per gli altri!

Il lavoro manuale a contatto con gli animali poi è un potente antistress! Quando siamo impegnati in attività di questo tipo il nostro corpo rilascia endorfine, in grado di combattere appieno i livelli di stress nel nostro organismo, regalandoci quella deliziosa sensazione di relax e benessere, che tanto sogniamo durante la settimana.

Stare a contatto con la natura è, oltre ad un bel modo di trascorrere tempo insieme, un toccasana per il proprio equilibrio psicofisico, ma anche un ottimo momento didattico, scoprendo o riscoprendo l’origine di tanti elementi della nostra vita quotidiana, vivendone la filiera di produzione, magari riuscendo ad essere un pochino più consapevoli delle conseguenze che le nostre scelte di consumo hanno sull’ambiente che ci circonda.

In definitiva, regalarsi una giornata immersi nella natura è un’esperienza di cui vale la pena non privarsi, vivendo momenti indimenticabili con i nostri cari, ma soprattutto, sapendo che sarà un momento per noi in cui riprendere in mano il nostro rapporto con l’ambiente, cosa che oggi più che mai è fondamentale per poter fare scelte di consumo corrette e consapevoli.

per inviare un commento