+39 055 580798

  • Italiano

Impara a coltivare piante con un esperto del settore

Impara a coltivare piante con un esperto del settore

Stile di vita moderno e relax non sempre vanno molto d’accordo tra loro. La vita frenetica dei giorni nostri, a fine giornata lavorativa, lascia addosso alle persone una sensazione di stanchezza dello spirito. Uno stress più mentale che fisico che non fa apprezzare le belle cose del mondo. È in questo contesto che l’essere umano ricerca delle attività, da fare nel tempo libero, per rilassarsi, rigenerare le energie e calmare la mente. Generalmente chiamate hobby, queste attività sarebbero da considerare più delle Esperienze.

Fitoterapia, tisane, profumi

In una parola piante. Fin da tempi immemori, il coltivare le piante ha rappresentato per l’uomo una soluzione a tanti problemi. La medicina naturale infatti, è sempre più ricercata. Se nel passato era una necessità vitale, oggigiorno il poter coltivare anche un semplice vasetto di origano sul proprio davanzale, è un’esperienza che calma l’animo: fa dimenticare gli stress dei giorni di lavoro fa sentire l’essere umano importante. Durante i periodi caldi, arrivare a casa e preparare un tè, con una foglia di menta infusa (coltivata da se), è una fragranza unica che rende fieri di se stessi.

L’esperienza del coltivare

Rivolgendosi al portale Enjoing, è possibile imparare a coltivare le proprie piantine grazie a una persona esperta che vi guiderà in questo bellissimo mondo.
Il semplice saper prendere il pezzetto di una pianta, immergerlo in acqua e vedere le radici svilupparsi è esaltante. La coltivazione in proprio, sviluppa la pazienza nel fare le cose, la calma nel seguire i ritmi della natura, vedendo crescere un seme in una nuova pianta che, una volta cresciuta, produrrà frutti, foglie e sementi.
Una radice che si sviluppa, un fiore che sboccia, una piccola piantina minuscola che con le giuste cure cresce bella e rigogliosa. Posizionare le giuste piante per sfruttare, a proprio vantaggio, le caratteristiche di ognuna come, per esempio, allontanare gli insetti fastidiosi; eliminare funghi e batteri e anche purificare l’aria che si respira, grazie all’azione depurante dovuta alla fotosintesi delle piante.
Questa è una caratteristica che possiamo definire come ‘propagazione’. Da una piantina ricavarne altre per arricchire il proprio habitat.

Le piante come arredo

L’esperienza di Enjoing permette di apprendere le varie fasi di come coltivare, piantare i semi e curare il giardino, esaminando i vari tipi di piante (da frutto, da foglia, da semente e da decorazione). In questo si unisce anche la composizione delle varie piante, abbinandole tra loro infatti, si potranno creare delle vere e proprie opere di arredo, sia per l’esterno ma anche per gli interni.
Si potranno, per esempio, usare delle piantine per decorare parti delle pareti, oppure usare specifici fiori, nei punti nevralgici delle varie stanze, per aggiungere quel tocco di colore che rilassa.
Cosa molto importante, il coltivare le proprie piante permette di avere dei cibi sani e genuini, dato che si saprà perfettamente come sono state coltivate.

Come si inizia

Imparare la coltivazione delle piante non è difficile, più che altro solo un pochino complesso. Occorre infatti ricordare che, se per il contadino è semplice conoscere e saper coltivare le piante dato che lo fa da anni per mestiere, per un cittadino che voglia intraprendere un’attività che lo soddisfi e rilassi, può essere all’inizio un pochino difficile. Anche in questo Enjoing permette di partire dalle basi, grazie all’esperto. Si capirà quindi che basta un po’ di umiltà e poi procedere pian piano seguendo i consigli che verranno elargiti.
Dopo una prima introduzione su cosa vuol dire imparare a coltivare le piante, si imparerà, per prima cosa, quali sono gli strumenti adatti, quelli consigliati e quelli da evitare, e come distinguere i vari terreni: sabbiosi o argillosi – questo permette di sapere quali piante possono essere coltivate o meno, in uno o nell’altro terreno. Si imparerà a gestire i diversi periodi di semina, quindi in base al calendario e alle stagioni, quali siano le piante da coltivare in un dato periodo e quelle non appropriate, i differenti tipi di attrezzi dedicati alle varie coltivazioni, le diverse tipologie di concime e quando usarli, come irrigare le piantine, come posizionarle per usare l’illuminazione del giorno e tanto altro ancora. Una cosa fantastica che si apprenderà, è come si evitano gli errori comuni che avvengono, e come evitarli.

Gli effetti

L’esperienza che viene proposta da Enjoing è un viaggio personale verso il mondo naturale, dove imparare a gestire le piante da indoor e come propagarle. Il metodo che l’esperto usa è il Show And Tell, cioè: “mostro come si fa e lo spiego”. Quindi un sistema molto vivace e interessante, che non passa per l’uso massiccio di slide, testi noiosi o concetti da studi universitari; ma che permette di passare subito alla parte pratica, mettendo in atto ciò che viene mostrato.
Grazie a questa metodologia d’insegnamento, Enjoing permette di arricchire il proprio habitat di profumi e aromi floreali fin dai primi rudimenti. L’aria della propria abitazione diviene un balsamo personale per l’animo. Si rientra in casa, dopo la giornata di lavoro, e la prima cosa istintiva che si desidera fare è chiudere gli occhi, inspirare profondamente, assaporare i profumi delle proprie piante coltivate con pazienza e amore. E in un solo momento il sorriso riappare sulle labbra. Il processo di relax ha già avuto inizio e una parte della stanchezza accumulata durante il giorno scompare.

Perchè iniziare

Oltre ai motivi esposti finora, iniziare a coltivare le proprie piante presenta una caratteristica unica: la socialità. Si scoprirà che l’argomento è uno dei più diffusi per fare ‘quattro chiacchiere’ tra i propri conoscenti, o anche casualmente nel visitare un vivaio. Un’occasione fantastica per allargare i propri orizzonti e le proprie amicizie. Anche online i vari forum e blog dedicati a questa pratica sono molto diffusi. In essi si scambiano consigli e foto sulle proprie creazioni. Diviene chiaro che in tali occasioni è possibile diffondere le proprie Esperienze.

per inviare un commento