+39 055 580798

  • it
  • en

Il sale della vita? Quello che crei tu!

Il sale della vita? Quello che crei tu!

Ingrediente fondamentale nella nostra dieta, il sale permette di insaporire e conservare gli alimenti. Hai mai provato a creare il tuo mix di aromi? Oggi è possibile!

 Il sale, un elemento unico!

Rosa, Nero, aromatizzato oppure naturale, il sale è un elemento che quotidianamente fa parte della nostra vita! Oltre, infatti, ad utilizzarlo per il suo scopo principale, cioè insaporire gli alimenti che mangiamo, è ricco di proprietà che aiutano il nostro corpo nel gestire funzioni molto importanti come la regolazione della pressione e lo scambio di liquidi nel corpo, previene la stitichezza e se, utilizzato in combinazione ad erbe aromatiche, è utile nella disinfezione delle vie respiratorie ad esempio attraverso suffumigi di acqua salata! Tradizionalmente, il sale grosso, è un ingrediente molto usato nella medicina popolare, infatti, era – ed è – uso, creare dei sacchetti di tela contenenti sale grosso che, una volta scaldati, vengono applicati a zone del corpo soggette a dolori e contratture, come cervicale, schiena o articolazioni delicate.

Creare il proprio sale aromatizzato: un momento di consapevolezza!

Quanti di noi danno per scontato l’uso del sale? Tutti quanti! È un elemento che raramente manca nelle case degli italiani ma troppo poco ci si chiede quale sia il costo ambientale di questo ingrediente, e, ancora più raramente, ci si sofferma a pensare come crearne la nostra versione possa aiutarci a comprendere più a fondo la natura di questo elemento!

Prima di tutto, per aromatizzare il sale è necessario avere una buona conoscenza dei diversi aromi che possiamo coltivare in un orto aromatico, cominciando ad imparare quali sono gli aromi che meglio si sposano con la nostra varietà preferita di sale, visitando un orto aromatico, che possa darci le dovute indicazioni!

Un pomeriggio alternativo: crea il tuo sale aromatico!

Considerato che raramente nella vita di tutti i giorni si abbia il tempo per dedicarsi a queste pratiche, pensare di dedicare del tempo ad un esperienza guidata nella creazione del proprio sale aromatizzato può essere un buon modo per unire l’utile al dilettevole! infatti, è un’esperienza adatta a tutte le età, senza contare il beneficio di poter creare qualcosa con le proprie mani, in compagnia di chi desideriamo noi, condividendo la soddisfazione che ne consegue! Attraverso un’esperienza guidata, infatti, avrete la possibilità di includere anche i membri più piccoli della famiglia, sotto l’occhio vigile degli esperti dell’orto, in grado di guidarvi alla scoperta di tutte le erbe necessarie a creare mix di aromi unici e personalizzati, che rappresentino effettivamente il vostro gusto, senza dimenticare un pizzico di divertimento!

Insieme, potrete raccogliere diverse erbe aromatiche, prepararle all’essiccazione e aggiungere il tutto al vostro sale preferito, trascorrendo un momento di divertimento didattico!

Dove trovare un’esperienza simile?

Noi ci siamo avventurati nel cuore di Firenze per trovare un luogo magico come il Giardino degli Orti! Qui avrete la possibilità – sia se siete del luogo, sia se in visita per qualche giorno – di provare a realizzare il vostro sale, sotto l’attenta guida dei mastri dell’orto, esperti nel trattamento di erbe aromatiche di vario genere! Vuoi saperne di più? Clicca qui! E soprattutto: BUON DIVERTIMENTO!

per inviare un commento