+39 055 580798

  • it

Il potere delle erbe, conoscile e crea la tua tisana su misura!

Il potere delle erbe, conoscile e crea la tua tisana su misura!

Con l’arrivo dei primi freddi, tutto quello che ci vuole dopo una lunga giornata di lavoro è una bella tisana calda, magari creata da te!

Conoscere le erbe, imparare dalla natura.

Per tutti gli amanti di te e tisane, si sa, quanto sia importante conoscere gli effetti delle erbe in essi utilizzati. La conoscenza delle erbe officinali, coltivabili in giardino, è un bagaglio culturale che a lungo ha fatto parte della nostra tradizione anche se, ad oggi, sono sempre meno le persone che coltivano direttamente le proprie erbe per farne degli infusi, preferendo la comodità di tisane ed infusi già confezionati.

Scegliere e essenze, i profumi e le erbe perfette per la tua tisana può rivelarsi un bellissimo viaggio alla riscoperta dei nostri gusti, ma anche un momento didattico in cui scoprire la vita segreta di un giardino urbano, imparando a distinguere le varie erbe e trattarle nel modo più corretto possibile.

La tua tisana, la nostra esperienza.

Anche se ormai molte essenze sono facilmente rintracciabili in erboristeria, sicuramente, seguire il processo di produzione di tisane e te dalla radice fino al confezionamento – chiaramente artigianale – è un momento in cui prendere consapevolezza della coltura e della vita della pianta durante il ciclo di trasformazione, per conoscere meglio quali sono le piante migliori per creare la nostra tisana.

La presenza degli esperti, inoltre, trasforma un momento di divertimento in famiglia come questo, in un momento di apprendimento adatto a tutte le età, in cui confrontarsi e imparare qualcosa di nuovo, stando insieme e divertendosi.

L’importanza della condivisione, le buone pratiche #green

Imparare come creare la propria tisana in un contesto come un giardino urbano è prima di tutto un modo per condividere con chi amiamo un’esperienza che non dimenticheremo, ma non solo, è l’occasione perfetta per imparare e condividere le buone pratiche Green di cui il nostro pianeta ha particolarmente bisogno in questo momento storico.

Lo scopo è, infatti, oltre alla produzione della propria tisana, cercare di conoscere quali tipi di erbe possiamo coltivare autonomamente nei nostri balconi e giardini, diminuendo drasticamente il consumo di prodotti confezionati, spesso altamente inquinanti per il pianeta.

Ciò che forse non si dice mai troppo spesso, è proprio il fatto che siano i filtri di te e tisane a rendere l’abitudine della tazza di te pomeridiana un’abitudine non molto green, dato che poi, una volta utilizzati vengono gettati spesso in modo errato non permettendo – anche in caso di filtri biodegradabili – il corretto smaltimento di questo tipo di rifiuto.

Combattere per il bene del pianeta inizia dalle nostre piccole abitudini quotidiane, rimanendo consci dell’impatto che tutte queste hanno nel nostro pianeta, ma consapevoli del fatto che fare la differenza insieme è possibile e quest’esperienza, è un modo utile per metterla in pratica!

Noi abbiamo scovato un giardino bellissimo dove poter vivere quest’esperienza, eccolo qui

per inviare un commento