+39 055 580798

  • Italiano

Il lago di Bilancino per divertirti nei giorni più caldi

Il lago di Bilancino per divertirti nei giorni più caldi

La Toscana è un territorio poliedrico, puoi trovare di tutto, dalle montagne, al mare, al lago, devi solo scegliere. A proposito di laghi noi di Enjoing siamo qui per consigliarti il Lago di Bilancino, per passare una giornata diversa immerso nella natura.

Il Lago di Bilancino è il più ampio lago artificiale della Toscana, è caratterizzato da una profondità di 31 metri e una superficie di 5 kmq. Fa parte del territorio comunale di Barberino di Mugello, e si trova nelle vicinanze del casello autostradale dell’Autostrada A1.

L’intera area si trova vicino a strutture architettoniche di grande valenza storica, come le Ville Medicee di Cafaggiolo e del Trebbio, la chiesa e il borgo di San Giovanni in Petroio e la Villa Cinquecentesca Le Maschere.

L’ingresso al lago e all’intera struttura si trova sul lato sud-est, vicino al borgo di Bilancino, un piccolo nucleo di case realizzato durante il 1800. Nonostante Bilancino sia una diga artificiale realizzata per far fronte al pericolo di alluvione, si è completamente adattato al territorio naturale circostante, prendendo le sembianze di un lago naturale, circondato dal verde, un luogo piacevole dove poter passare una giornata estiva in completo relax. Non a caso la riva del lago è attrezzata con strutture balneari, e anche ora in cui bisogna rispettare le distanze di sicurezza, gli stabilimenti si sono dotati di tutte le misure necessarie per tutelare chi desidera stare in tranquillità e prendere il sole, o fare il bagno. Le acque del lago sono limpide, quindi oltre che a fare il bagno, potrai svolgere numerose attività come il kayak, la vela, la canoa, il windsurf e la pesca sportiva, tutte promosse dal Circolo Nautico Mugello, nato nel 1987. Oltre a tutte queste attività sono presenti e debitamente segnalati numerosi percorsi di trekking e piste ciclabili.

Pescare al lago

La diga ha acque particolarmente limpide ed è quindi ricca di una vasta varietà di pesci da poter pescare come: carpe, carassi, lucci, persici, trote e cavedani, tutti pesci che provengono da torrenti che convergono nel lago artificiale.

Qui vengono praticate diverse tipologie di pesca:

  • PESCA A FONDO
  • PESCA ALL’INGLESE
  • PESCA ROUBAISIENNE
  • SPINNING
  • PESCA A MOSCA

Inoltre è consentito esercitare questa disciplina anche tramite belly boat, utilizzando imbarcazioni a remi o equipaggiate di motore elettrico.

Oasi Gabbianello

Non solo divertimento ma anche sostenibilità e soccorso del territorio toscano. Vicino al paese di Galliano a Barberino di Mugello, si trova infatti l’Oasi WWF di Gabbianello. Questo luogo è stato creato con il solo scopo di attuare un recupero ambientale volto alla realizzazione di habitat umidi, ambienti a forte rischio di scomparsa a livello italiano ma anche europeo.

L’Oasi è inserita all’interno di un’ambientazione naturale mozzafiato, si trova tra grandi boschi, coltivazioni, pascoli, è una superfice che si estende per 25 ettari, di cui 8 dei quali allagati, il tutto assediato dalle montagne dell’Appennino Tosco-Romagnolo e dalla Calvana.

In diversi periodi dell’anno nella zona si possono avvistare numerosi tipi di uccelli, ad esempio, la Cicogna Bianca, il Falco Pescatore, il Tarabuso, il Fenicottero Rosa, il Cavaliere d’Italia, l’Oca Selvatica e la Gru. Con tutta questa varietà di volatili è ovviamente possibile dedicarsi al birdwatching, grazie anche alla presenza nell’area di cinque osservatori che ti equipaggeranno con tutti gli strumenti a te necessari.

All’interno dell’area potrai trovare anche un Centro Visite dove molto spesso vengono organizzati incontri per tutte l’età, laboratori didattici, ed eventi. Inoltre è presente anche un servizio di noleggio di mountain-bike, per scoprire l’oasi facendo attività fisica e godendo della natura che ti circonda a pieno.

Area di sosta Camper

Se ti muovi con il camper e vuoi sostare nei pressi del Lago di Bilancino la struttura dispone anche di un’area di sosta per camper chiamata, Andolaccio. Questa zona è equipaggiata per tutte le categorie di camper e caravan, si trova molto vicina al Lago di Bilancino, offre parcheggi spaziosi, calma e serenità. Volendo oltre la sosta, è possibile anche il pernottamento, è concesso il servizio di scarico e carico delle acque, energia elettrica e wc. Nelle vicinanze si trova un bar per magari prendere un caffè o bere qualcosa e il centro della città è facilmente raggiungibile anche direttamente a piedi.

Allora? Che stai aspettando? Il Lago di Bilancino ti attende per qualsiasi attività tu voglia fare, dalla pesca, al surf al rilassarti tranquillamente in riva!

per inviare un commento