+39 055 580798

  • Italiano

I migliori apicoltori della regione Toscana

I migliori apicoltori della regione Toscana

Sei un appassionato di miele (vuoi imparare a lavorare il miele? Dai un’occhiata)? Ti piacerebbe visitare un’apicoltura e imparare tutte le tecniche che portano alla creazione di questo alimento dalle tante proprietà e benefici?

Noi di Enjoing abbiamo selezionato per te alcuni tra i migliori apicoltori della regione toscana, dove potrai recarti per acquistare del miele e imparare questa antica e sofisticata arte.

  • Apicoltura San Martino

L’apicoltura San Martino è una struttura dinamica, in parte rimane ferma in loco, in parte invece si sposta di continuo per andare alla ricerca di territori dove portare le proprie api a raccogliere nettare di estrema qualità. Per il team dell’apicoltura San Martino lo scopo principale è che le loro api possano bottinare in aree sicure e non contaminate dall’inquinamento chimico, sia per la salvaguardia delle api stesse che per i clienti che acquistano il loro miele.

Questa ditta genera miele monoflora, pappa reale, polline, propoli, miele millefiori e cera pack, tutti di produzione esclusivamente Toscana.

I principali pilastri su cui si fonda l’attività di San Martino è la passione per il territorio, la salvaguardia dell’ambiente, e un amore incondizionato per le api e l’antica arte dell’apicoltura.

  •  Naturapi Apicoltura

Questa attività si può localizzare proprio ai piedi del Montalbano, e deriva dalla volontà di realizzare un miele biologico, completamente immersi nella natura. Naturapi confeziona miele e prodotti relativi ad esso tutti certificati e qualificati biologicamente, inoltre si impegna nell’allevamento di api regine. Le arnie delle api dell’apicoltura sono collocate sulle colline di Leonardo da Vinci, qui, soprattutto per merito del territorio lavorato con tecniche di agricoltura biologica, è facilmente realizzabile un miele di prima qualità.

Naturapi mette sul mercato molti tipi di miele come: di ciliegio, d’acacia, di melata, di tiglio e di castagno. Inoltre, come suddetto, l’azienda è in grado anche di produrre Api Regine Ligustiche, da aprile fino ad agosto, selezionandole in base a criteri prestabiliti come: difficile tendenza alla sciamatura, tranquillità, comprovato istinto igienico, buona produttività e ripresa primaverile.

  • Cascina del Maggio

La Cascina del Maggio si erige sulle dolci colline fiorentine, territori non contaminati da agenti chimici e dove le api possono vivere in armonia con i loro ritmi naturali. Oltre alla produzione di miele e allevamento di api, l’azienda produce anche olio, (sei interessato ad imparare a coltivare le piante? Leggi qui), e zafferano. Gli scopi principali che l’azienda si impegna a realizzare sono l’attenzione, la passione e il sostegno delle api, la produzione di un olio intenso e dal sapore profondo e infine la lavorazione dello zafferano dal gusto forte e incisivo.

Quel che la Cascina del Maggio vuole proporre sul mercato è la realizzazione di prodotti salutari e biologici, che portino i consumatori ad entrare in contatto con la natura e a instaurarci un forte legame.

  • Compa s.r.l.

Compa s.r.l è un’impresa che si occupa di produzione e vendita di miele e materiale ad esso relativo. L’impresa è venuta al mondo dalla volontà di dar sfogo alla propria passione che ruota intorno alle api. Con il passare del tempo l’azienda si è gradualmente allargata, ampliando anche la propria sede. Oltre a produrre miele e materiale collegato a questa attività Compa produce molti prodotti realizzati con la cera, tutti qualificati e certificati dall’attestazione ICEA, comprendendo anche una ampia gamma di candele mangiafumo formate di cera d’api purissima.

La ditta mette sul mercato, propoli, miele, polline toscano certificato e anche una linea biologica di cosmetici, cioè prodotti di bellezza realizzati con materiale derivante dalle api, non a caso si chiamano apicosmetici! Il miele realizzato è di origine toscana e anche i prodotti per api sono tutti sicuri e dalla provenienza certificata. Da Compa chiunque può trovare quello che sta cercando, dall’esperto apicoltore a chi si avvicina a questa dimensione per la prima volta, il loro equipe è formato da personale estremamente qualificato che sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda o dubbio in relazione al magico mondo delle api.

Ecco alcuni degli apicoltori toscani che producono miele di altissima qualità senza impattare sulla natura ma anzi sostenendola e salvaguardando le api che hanno un ruolo importantissimo nell’ecosistema, in quanto sono in grado di mantenere la biodiversità e la conservazione della natura.

Puoi far visita a queste apicolture, per scoprire il fantastico universo delle api e tutto quello che ne deriva.

per inviare un commento