+39 055 580798

Cucina della tradizione: La vera ricetta dei bignolini tradizionali.

Cucina della tradizione: La vera ricetta dei bignolini tradizionali.

Golosi, semplici ed adatti ad ogni occasione, i bignolini sono vere e proprie perle di gusto della pasticceria italiana! Scopri con noi la ricetta originale!

La pasta Choux, ingrediente fondamentale!

La pasta Choux è una preparazione basica nel mondo della pasticceria. Leggera, soffice e perfetta da farcire, è la base per comporre dei perfetti bignolini con la tua crema preferita (che vedremo in seguito come preparare!)

Cosa serve? Per creare i bignolini, soprattutto se siete alle prime armi, è opportuno dotarsi di sac-à-poche con bocchetta tonda (oppure a stella) e una spatola da pasticceria, per non perdere nemmeno un grammo d’impasto e modellare senza difficoltà la forma dei bignolini.

La ricetta della pasta Choux, le dosi per 30 pezzi:

Acqua 250ml
Burro 100gr
Farina 00 200gr
Uova 4 intere + 1 tuorlo per spennellare
Sale un pizzico
Zucchero un pizzico

Procedimento:

In un pentolino unire acqua, burro e zucchero, a fuoco lento, lasciando il tempo al burro di sciogliersi completamente e mescolando di tanto in tanto, fino a raggiungere il bollore. Nel frattempo, raffreddate in frigo per una decina di minuti la ciotola in cui verrà completata la pasta Choux.

A questo punto, aggiungere tutta la farina, mescolando molto velocemente per ottenere un composto omogeneo, avendo l’accortezza di lasciarlo sul fuoco per due o tre minuti.

Togliere il composto dal fuoco e, con delicatezza, travasarlo nella ciotola precedentemente raffreddata, così da rendere il composto lavorabile e freddo abbastanza velocemente. Continuando a mescolare a ritmo regolare, aggiungere un uovo per volta, facendoli amalgamare all’impasto uno per volta, ottenendo un composto semisolido e cremoso quanto basta per essere trasferito nella sac-à-poche.

Su una placca, ricoperta di carta forno spennellata con un velo di burro, create piccole meringhe di pasta Choux, la cui grandezza dipenderà solo ed esclusivamente da voi. È il passaggio più delicato, quindi prendetevi tutto il tempo necessario per creare bignolini della stessa grandezza e a distanza regolare, così da non rovinarli durante la cottura.

Spennellare poi i bignolini con tuorlo d’uovo ed infornateli, per venti minuti a 200 gradi, lasciando il forno leggermente aperto per consentire un ricambio costante d’ossigeno e diminuire l’umidità.

Per la crema?

Sfornati i bignolini, è il momento di preparare la farcia, noi opteremo per una farcia classica alla vaniglia, anche se, sono possibili moltissime varianti, a seconda del gusto personale.

Dosi per la crema:

Latte intero 500 ml
Scorza di limone QB
Bacca di Vaniglia 1
Tuorlo d’uovo 4
Zucchero 120gr
Maizena 40gr

Procedimento:

Il primo passaggio, fondamentale per la riuscita della ricetta, è scaldare molto bene il latte con la scorza di limone ed i semi della bacca di vaniglia, aromatizzandolo secondo il gusto personale.

Contemporaneamente si miscelino i tuorli con lo zucchero e la maizena, fino ad ottenere un composto lucido ed omogeneo (per un risultato ottimale si consiglia di setacciare la maizena ed amalgamarla progressivamente)

Una volta in ebollizione, togliere il latte dal fuoco, versarlo nel composto di tuorli, zucchero e maizena, mescolare velocemente per qualche minuto, trasferendo nuovamente il composto nella padella in cui si è scaldato il latte, facendo addensare la crema.

Addensata al punto giusto, trasferiamo la crema su una placca fredda, coprendola con della carta trasparente, aspettando che si raffreddi.

Una volta ben fredda, la crema è pronta per essere usata come farcia ai nostri bignolini, usando una comoda sac-à-poche per riempirli. Servire con zucchero a velo e gustare in compagnia!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vorresti imparare a realizzarla sotto la guida di mani esperte? Scopri il laboratorio offerto da Cake Lab per la realizzazione di bignolini tradizionali secondo la ricetta storica! Potrai lasciarti guidare dall’esperienza dello Staff di Cake Lab e scoprire tutti i segreti del mestiere, per creare bignolini ogni volta che vorrai!

Scopri di più, clicca qui

per inviare un commento