+39 055 580798

  • it
  • en

Creare la carta secondo la tradizione, un laboratorio ecofriendly adatto a grandi e piccini!

Creare la carta secondo la tradizione, un laboratorio ecofriendly adatto a grandi e piccini!

Scoprire fin da piccoli l’importanza della provenienza di ciò che usiamo quotidianamente è importante, soprattutto se ciò ha direttamente a che fare con una sana educazione al consumo, insegnata divertendosi!

Il mestiere del Legatore, una storia lunga secoli!

Prima che i libri diventassero un bene universale, diffusi in tutto il mondo tra genti di tutte le lingue e tutte le età, la rarità di un bene simile era la ragione della sua ricercatezza! Molto, nella storia del libro e della carta, si deve alle diverse corti europee ed italiane in particolare, amanti di cultura e racconti che sarebbero dovuti rimanere impressi nel tempo per le generazioni a venire.

Così, con l’invenzione della stampa, il libro si diffonde capillarmente, diventando, in buona sostanza, l’oggetto che conosciamo oggi.

Un passo indietro, l’importanza della carta…

Se per fare un libro, ci vuole la carta, per far la carta, ci vuole la cellulosa (e non solo…), ma, benché ormai il processo di produzione della carta sia noto in tutte le sue fasi, spesso, si finisce per dimenticare quanto questa costi al pianeta in termini di impronta ecologica, trasformando un bene prezioso in un bene di consumo scontato nella nostra società.

Avvicinarsi alla scoperta dell’arte legatoria e della produzione della carta è un ottimo modo per riscoprire il valore e l’antichità di quest’arte, che giorno dopo giorno rischia di scomparire.

Creare carta riciclata, l’importanza di capire il consumo responsabile.

Essere consumatori responsabili è un processo che inizia da piccoli, divertendosi con tutta la famiglia! Imparare la storia della carta e provare a creare la propria sarà un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, imparando insieme come recuperare un bene così prezioso!

Crea la tua carta e salva gli alberi!

L’aspetto più bello di tutto questo? Non solo imparare un’arte antica, ma farlo nella piena coscienza del rispetto per l’ambiente, salvando contemporaneamente la bellezza di un mestiere antico e apprezzandone le particolarità, realizzando a mano, un oggetto prezioso, ma ad impatto zero!

per inviare un commento