+39 055 580798

  • Italiano

Canyon park, avventura e adrenalina immersi nella natura toscana

Canyon park, avventura e adrenalina immersi nella natura toscana

Ti trovi in Toscana e hai voglia di immergerti nella natura tramite esperienze adrenaliniche e luoghi meravigliosi? Enjoing ti consiglia di passare una giornata al parco avventura Canyon Park.

Il territorio ha, al suo interno, un percorso speciale che si può esplorare soltanto in sospensione. Il tracciato si estende dentro un canyon, sopra un tratto del fiume Lima impenetrabile, tramite funicolari lunghe almeno 100 metri, ponti tibetani e passerelle. Canyon Park è fondato sul Sistema Vita Continua, cioè un moschettone sempre collegato al cavo, che ti permetterà di divertirti in sicurezza, senza pensare al rischio.

Altre attività

Ma non solo percorsi in sospensione, a Canyon Park esistono numerose attività da poter svolgere, noi di Enjoing te ne vogliamo presentare cinque, ma ce ne sono molte altre da scoprire e provare.

  • Rafting

Canyon Park si sviluppa intorno ad un fiume di una bellezza disarmante, con rapide e paesaggi da togliere il fiato. Qui è possibile seguire vari percorsi di rafting che vanno dai 4 ai 6 km di lunghezza. Le acque del torrente sono celebri per la sua purezza, ed è immerso in una natura incontaminata che dà l’impressione di trovarsi in una zona tropicale.

Tutte le attrezzature per praticare rafting vengono date in dotazione dal parco avventura.

  • Soft rafting

Percorrere il fiume in modo diverso, più dolce e delicato rispetto al rafting vero e proprio, ma comunque bellissimo ed emozionante.  Con il soft rafting potrai partecipare ad escursioni su acqua piatta o poco mossa, oppure procedere con una camminata sul letto del fiume.

  •  Canyoning

Se vuoi lanciarti in escursioni avventurose e adrenaliniche che ti porteranno a scoprire torrenti altrimenti impraticabili, il canyoning è lo sport che fa per te! Accompagnato da una guida scenderai giù con corde ed imbracature ed entrerai in contatto con la natura in modo unico e privilegiato. Esistono vari percorsi, diversi fra loro per lunghezza e difficoltà.

  • SUP – stand up paddleaboard

Il SUP, o stand up paddleboard è una novità in Toscana, nel parco avventura viene impiegato per andare a scoprire il Canyon e le Strette di Cocciglia. Un modo alternativo per esplorare il Canyon Park, le sue gole ed abbeverarsi direttamente dalle fonti di acqua sorgiva che sgorga dalle rocce presenti lungo il percorso.

  • Aquatrekking

L’acqua trekking, o trekking fluviale, è un’attività che ti permette di galleggiare sopra le limpide acque del torrente del parco avventura. Sarà direttamente la struttura a fornirti muta, casco e salvagente, e rappresenta una disciplina adatta a tutti.

  • Parapendio

Al Canyon Park è possibile anche fare parapendio. Con questa attività potrai avere la vista dall’alto di uno dei paesaggi più suggestivi italiani, potrai osservare le Apuane, l’Appennino fino ad arrivare alle isole che cospargono l’arcipelago Toscano. Il parco avventura ti dà la possibilità di effettuare voli in tandem, con istruttori abilitati, attività per tutti coloro che hanno più di 12 anni di età.

Inoltre, sono disponibili anche corsi per la concessione del brevetto di volo libero, rilasciato dalla scuola autorizzata.

Cultura e storia della Val di Lima

Il Canyon Park, si trova in una zona che si chiama Val di Lima, questo territorio è ricco di tradizione e cultura.

Una caratteristica fondamentale di questa area è sicuramente il fatto che viene descritta come Civiltà del Castagno in quanto, ancora oggi gli abitanti del territorio valorizzano e danno molta importanza alle castagne.

Intorno al parco avventura ci sono molte Pievi e Chiese contraddistinte da numerosi stili architettonici, che vanno dal più semplice al più elaborato e ricco. Possiamo trovare opere di Jacopo della Quercia e suo padre, oppure anche sculture conferite alla scuola di Giotto, ma anche molteplici simboli e segni lasciati dai Cavalieri Templari.

Tutte queste strutture antiche creano un clima di suggestione, mistero e culto religioso in armonia profonda con il paesaggio circostante. Durante il periodo più ricco della Val di Lima molti personaggi celebri della letteratura italiana e straniera, della musica ma anche della politica e nobili di tutto il mondo hanno reso famosa questa zona, esaltandone le peculiarità e caratteristiche paesaggistiche.

Noi di Enjoing ti suggeriamo di andare a visitare questo territorio e goderti una giornata all’insegna del divertimento, per vivere la natura in modo spassoso e dinamico.

per inviare un commento